mercoledì 29 aprile 2015

Stecca o Minibaguette per Starbooks Redone


 Questo pane è stata una piacevolissima sorpresa e non solo per il meraviglioso sapore e croccantezza, ma anche per la preparazione. E' da un pò di tempo a questa parte, che preparo il pane con un prefermento o una biga e devo dire che queste due preparazioni prima di impastare il pane, fanno la differenza! E così è successo per queste stecche o mini baguette.
Il prefermento è facilissimo da fare e si prepara in 5 minuti, poi voi andate a dormire e voilà, il mattino dopo è pronto per impastare!


martedì 28 aprile 2015

Pan di Spagna di Iginio Massari con Crema Inglese Profumata al Limone e Mirtilli Neri di Montagna



Un pan di Spagna? Ma stiamo scherzando? 600 g di uova? Ma quante sono? 10 uova???? Io che scelgo ricette dove al massimo ce ne sono 4!
Senza olio nè burro? Però...... la cosa si fa interessante! Soprattutto per una come me, che di dolci italiani ne ha sempre fatti pochi, pochissimi.
Il motivo sta forse nel fatto che la mia cultura dolciaria inizia oltreoceano e l'abitudine di cambiare unità di misura da cups (tazze graduate) e teaspoons e tablespoons (cucchiaini di dimensioni diversi) a pizzico, una punta o un pugno, mi ha sempre frenato un pò nel realizzare i dolci italiani.
Però....
Accetto la sfida!