venerdì 25 luglio 2014

Involtini di Melanzane Ripiene di Riso e Alici Marinate


Quando ho preparato questi involtini, faceva un caldo torrido, tipico estivo! Ora riguardo le foto e la ricetta e penso che ora ho più voglia di mangiarmi una bella polenta fumante o una bella zuppa calda....e siamo quasi ad Agosto!
Se dovesse ritornare il caldo estivo, questi involtini sono perfetti per l'aperitivo o come finger food, mangiati sulla terrazza o in giardino. E la menta dona una nota di freschezza e leggermente dolce che si combina perfettamente alla delicatezza marina dell'alice

mercoledì 23 luglio 2014

Biscotti al Profumo di Limoni di Sorrento




Ormai è raro trovare dei limoni di Sorrento, in Pianura Padana.
Di limoni ne faccio largo uso, quindi li compro a chili , però putroppo, sempre più spesso la provenienza è estera e non italiana.
Quindi quando ho visto la provenienza di questi limoni, Sorrento, ne ho comprati un paio di chili più del normale e li ho usati per diverse ricette.
Ho deciso di provare questi biscotti , di cui ho usato esclusivamente la buccia del limone.

giovedì 17 luglio 2014

Pan di Ramerino Vegan my style



Quante volte l'ho mangiato! Mia nonna mi portava al forno e mi comprava uno di questi paninetti dolci  e morbidi che facevano a Firenze durante in periodo di Pasqua.
Mi piacevano perchè non erano dolcissimi e l'uvetta e la glassa bilanciavano bene la quantità ridotta di zucchero nell'impasto (ed è tutto dire, visto che io sono stata la più grande divoratrice di bomboloni, cupcakes e cioccolata di tutti i tempi!!)
Però non mi piacevano tutti quegli aghetti di rosmarino che si impigliavano nei denti!
E così con cura certosina, li toglievo tutti dall'impasto (un pò come togliere i semini dell'uva nella schiaccia con l'uva!)
Conosco delle ottime pasticcerie che fanno degli ottimi pan di ramerino, ma a volte sono eccessivamente dolci (mi tocca grattare via lo zucchero cosparso abbondantemente sopra il panino!)
Lo so, sono uggiosa (come si direbbe da quelle parti) ma mi piace ricordare quelli che mangiavo durante la mia infanzia.
Ed ecco i miei pan di ramerino! Sento ancora chi mi diceva, ma che fai??? Vai in pasticceria e ne compri quanti ne vuoi! Ma vuoi mettere con i miei? 
E così li ho fatti. Memorabili!
Grazie Nonna, questi sono per te! 

INSALATA DA TIFFANY: PERCHE' QUESTO E' PIÙ BELLO!


Sono felice di annunciare la pubblicazione di questo bellissimo libro!
Il tema del libro sono le insalatate, di tutti i tipi e gusti! In questo libro si possono trovare oltre alle insalate, anche condimenti, emulsioni e olii e aceti aromatizzati fatti in casa
Insomma un bellissimo libro che è un peccato perdere, anche perchè c'è anche una mia ricetta: un'insalata insolita e particolare!







TITOLO : Insalata da Tiffany
Casa editrice: Sagep editori
Collana: i libri dell'mtc
Fotografie: Paolo Picciotto
Illustrazioni: Mai Esteve
Impaginazione: Barbara Ottonello
Editor: Fabrizio Fazzari




E poi lo facciamo per una buona, buonissima causa!

Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.




Insalata da Tiffany è in tutte le librerie in Italia e anche online su Amazon, IBS e SAGEP (casa editrice)



Perchè #questoepiubello!!!



giovedì 3 luglio 2014

4th of July - Tortina Estiva alle Albicocche- Summer Apricot Coffee Cake

Crochet 4th of July Stars - Handmade by me

Sono giornate come questa, che mi fanno guardare lontano.
Lontano, oltre le montagne, laghi, fiumi e mari.
E ancora terre, e poi di nuove mari fino a destinazione
Guardo avidamente con gli occhi dei ricordi tutto ciò che mi circonda.
Si preparano tutti ad una delle festività più amate: il 4 luglio, 4th of July
Le case sono decorate con oggetti vari colorati di rosso, blu e bianco e con le bandiere, tante bandiere.
L'atmosfera è felice, gioiosa, emozionante.
Ricordo un 4 Luglio di tanti anni fa. Erano gli anni '70. Ci portarono alla Flemington Speedway per assistere ad un concerto e ai famosi fuochi d'artificio.
La star della serata era il famosissimo cantante Chubby Checker!
Mi ricordo che mi ero divertita tantissimo e sento ancora gli echi della musica e dei fuochi d'artificio.

Con questo ricordo d'infanzia, presento questa ricetta, un coffe cake, come quelli che mangiavo a casa di mia nonna