martedì 24 giugno 2014

Piadina farcita con Zucca e Scamorza



Ed eccomi in gara con la seconda piadina! La prima è stata così gradita, che i miei commensali lo hanno richiesto a gran voce! Piadina! Piadina!
E così sono stata costretta gentilmente incoraggiata e rifarli.
Ma questa volta ho voluto osare e mescolare gli ingredienti principali per farcire questa piadina: la scamorza e la zucca
Nella ricetta specifico che la zucca deve essere ridotta ad una crema, ma io ho preferito lasciare qualche pezzo intero.
Ho tagliato la scamorza molto sottile, perchè così facendo, si scioglie a contatto con la piadina calda.








Piadina farcita con  Zucca e Scamorza
circa 6 piadine
250 g zucca delica, decorticata  e senza semi
2 cucchiai olio evo
sale
300 g scamorza bianca/affumicata, a fettine sottili
Ricetta della piadina di Tiziana

Tagliare la zucca a fettine sottili e poi in pezzi più piccoli
Versare l'olio in una casseruola antiaderente e scaldare. Aggiungere la zucca.
Rosolare con il coperchio per 10/15 minuti (dipende da quanto sono piccoli i pezzi), mescolando in modo che la zucca cuocia in maniera uniforme.
Se il composto risultasse troppo asciutto, aggiungere un piccolo mescolo di acqua calda.
Quando la zucca è cotta, trasferire in una terrina e schiacciare con i rebbi di una forchetta in modo da ottenere poi un composto cremoso.
Aggiustare di sale
Comporre la piadina: spalmare un cucchiaio abbondante di crema di zucca sulla piadina e disporre qualche fetta di scamorza sopra.
Chiudere la piadina e buon appetito!




Con questa ricetta partecipo con la mia seconda piadina al MTChallenge di Giugno












10 commenti:

  1. Ho giusto della bella zucca in freezer ...e qui la scamorza non manca ..... bene bene, grazie per la dritta

    RispondiElimina
  2. certo che con la scamorza mi stendi, che buona! e l'abbinamento col dolce della zucca mi piace molto :-P
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Devo dire che zucca e scamorza affumicata sono un abbinamento top, la dolcezza della prima infatti crea un buon equilibrio con il sapore deciso e sapido della seconda!!! Se continui a produrre piade e farciture così, di certo continueranno ad arrivare le richieste, brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se arrivano!! Le ho dovute fare anche a sfida conclusa (non me ne libererò mai!!! :))))))

      Elimina
  4. Ciao, mi chiamo Greta e vorrei con tutta me stessa un pezzo di questa piadina.
    Io AMO la zucca, abbinamela alla scamorza e muoro.
    Bravissima, da standing ovation!

    RispondiElimina
  5. zucca e scamorza sono corsa da te buonissima

    RispondiElimina