giovedì 26 giugno 2014

Cascioncini con ripieno di pesche alle spezie (la mia versione di peach turnover, piadina style!)


E quella goccia di pesche speziate che fuoriesce dal cascioncino?
Pensate sia andato sul fondo del piatto e pietosamente lavato?
 Dopo averlo fotografato, mi sono mangiato il cascioncino e ho fatto piazza pulita di quello che era cascato sul piatto.
Avrei voluto spolverizzarli con un pò di zucchero a velo, ma poi ci ho ripensato e l'ho lasciato così, semplice. E ho avuto ragione, perchè il leggero sapido della piadina si è sposato perfettamente al dolce del ripieno con le pesche speziate!
Ho usato la stessa identica ricetta per la piadina di Tiziana e devo dire che è perfetta sia per la versione salata che quella dolce.






Cascioncini con ripieno di pesche alle spezie (la mia versione di peach turnover, piadina style!)
75 g zucchero semolato
 1 cucchiaio da minestra di amido di mais
60 ml acqua
6 pesche medie, senza buccia* e  nocciolo e tagliate a cubetti
1 cucchiaino da caffè di cannella in polvere
Piadina di Tiziana

* un pò di buccia l'ho lasciata

Versare lo zucchero e l'amido in una casseruola antiaderente e mescolare. Aggiungere l'acqua e mescolare. Aggiungere le pesche e cuocere per circa 15 minuti con il coperchio e altri 10 senza, fino a quando il ripieno si sarà addensato
Lasciare raffreddare.
Prendere l'equivalente di una pallina da ping pong di impasto e stendere con il mattarello in modo da ottenere un disco spesso pochi millimetri.
Al centro versare una cucchiaiata di ripieno e richiudere a mezzaluma, sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta, in modo tale che il ripieno non fuoriesca.
Cuocere nel tegame ben caldo circa 1 minuto per parte e servire




Con questa terza ricetta partecipo all'MTChallenge di Giugno








10 commenti:

  1. Ma quant'è interessante questa ricetta!!! E' golosissima nella sua semplicità...Bravissima!!! Un abbraccio e a presto, Mary

    RispondiElimina
  2. E' una meraviglia ! E ho detto tutto :)

    RispondiElimina
  3. So bene quanto è buono il crescione ripieno di confettura, non ho dubbi che anche il tuo sia delizioso e quella goccia che cola non l'avrei persa nemmeno io!!! Magnifico aspetto, cottura perfetta per una golosissima proposta, grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E grazie ancora a te! Ho scoperto un mondo nuovo!

      Elimina
  4. bellissima questa versione dolce, davvero invitante.
    la goccia colante è irresistibile...

    RispondiElimina
  5. una ricetta curiosa ma molto piacevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Guenther! Sono stati spazzolati senza pietà ;)

      Elimina