venerdì 2 maggio 2014

Biscotti alla Panna e Burro Gluten Free - Gluten Free Cream and Butter Cookies


Ho passato le ultime settimane a perfezionare i lievitati con il li.co.li (lievito a coltura liquida) con risultati abbastanza soddisfacenti. Mi piace usare sia il li.co.li che il lievito di birra. Dipende da cosa ho in mente di preparare, ma soprattutto, quanto tempo ho a disposizione. Ho poco tempo e devo concentrare tutte queste preparazioni durante il weekend o alla sera e non sempre ho la voglia. Ma poi c'è il pensiero di affondare le mani nell'impasto e vederlo lievitare e crescere. Vivo



La passione per i lievitati è nata tempo fa e di strada ne ho fatta per ottenere dei buoni risultati.
Sono molto fiera di aver vinto il secondo posto al contest del Molino Grassi (che ringrazio ancora!), quindi qualcosa di buono ho fatto :)

Però lungo il cammino sono inciampata in questi biscotti. Ruvidi, rustici e belli. Bellissimi. Non ho perso tempo perchè mi martellavano in testa e li ho fatti appena ho potuto.




Questa ricetta l'ho vista da Gabila de il blog Pane Dolce al Cioccolato.
Ho reso questi biscotti gluten free, sostituendo la farina 0 con la farina di mais e ho fatto altre piccole modifiche. Per la ricetta originale, consiglio una visita al blog di  Gabila



Biscotti alla Panna e Burro Gluten Free (english version below)
490 g farina di mais molto fine, tipo fioretto
200 g zucchero semolato
100 g burro, a temperatura ambiente
200 ml panna (sia fresca che da cucina vanno bene)
2 uova grandi
65 g amido di mais
2 g sale fine
4 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Versare il burro in una planetaria o in una ciotola e montare per un minuto circa con la frusta a k o foglia, oppure a mano con un cucchiaio di legno.
Aggiungere lo zucchero e sbattere, poi le uova, la panna e l'estratto di vaniglia
A parte, in un'altra ciotola, versare la farina, amido, sale e lievito e mescolare con una frusta.
Versare la farina nel composto con il burro e amalgamare fino a formare un impasto molto sodo.
Tirare fuori dalla planetaria, formare una palla e avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente alimentare e porre in frigo per almeno 30 minuti.
Scaldare il forno a 160° C.
Trascorsi i 30 minuti, tagliare circa 1/4 di impasto e stendere con il mattarello su una superficie infarinata con fioretto o anche amido di mais.
Tagliare la sfoglia ottenuta con un coppapasta o tagliabiscotti o bicchiere di circa 6-7 cm e poi tagliare il centro con uno piccolissimo: i biscotti devono sembrare delle piccole ciambelline.
Disporre le ciambelline su una teglia da forno e  cuocere per circa 20 minuti o fino a quando sono appena dorati
Togliere dal forno e trasferire su una griglia per fare raffreddare.
Mettere i biscotti in un contenitore con coperchio (meglio se di latta) e si mantengono per 3/4 giorni

Confermo che sono ottimi sia da soli che inzuppati nel latte


NOTA: se cucinate per un celiaco, usate esclusivamente prodotti con la spiga barrata - gluten free


Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Fri(Day)







Gluten Free Cream and Butter Cookies
490 g cornflour, finely ground
200 g caster sugar
100 g butter, room temperature
200 ml  heavy cream
2 large eggs
65 g cornstarch
2 g salt
4 g baking powder
1 tsp vanilla extract

Pour butter in a stand mixing bowl and beat for about 1 minute, or use a wooden spoon.
Add sugar and beat. Add eggs, cream and vanilla.
In another bowl, mix with a whisk cornflour, cornstarch, salt and baking powder
Pour the flour mix in wet ingredients and beat until a soft dough forms.
Take out the dough from the bowl, form a ball and cover with plastic wrap.
Cool in the fridge for at least 30 minutes.
Heat oven to 160° C.
Take dough out of the fridge, cut in 1/4 and roll with rolling pin on a floured (cornflour or cornstarch) working surface.
Cut the rolled dough with a round cookie cutter (6-7 cm diameter) and then the center with a smaller cutter: the cookies should look like small doughnuts.
Put the cookies on a cookie sheet covered by parchment paper and bake for about 20 minutes or golden
Take out of the oven and transfer to a rack to cool
Store in an airtight container (tin can is best). Will keep for 3-4 days room temperature.
They are very good dunked in milk

Note: if you bake for a person with celiac disease, make sure that you are using only gluten free ingredients



6 commenti:

  1. Interessanti davvero, mai fatti prima...

    RispondiElimina
  2. Bello vedere modifiche ed esperimenti.....una versione Gluten Free da provare...brava e grazie per la citazione!!!! A presto....

    RispondiElimina
  3. Fatti solo con la farina di mais?? Bell'idea! Te la rubo!!

    Se ti interessa è partito un contest dedicato alla pasta fresca sponsorizzato da Marcato!
    In palio c'è un buono da 50 euro da spendere sul loro sito e la possibilità di entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti!

    Se vuoi dare un'occhiata questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-pasta-fresca/

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa versione senza glutine!!!!
    Li avevo già visti da Gaby e mi ero segnata la ricetta!!! Adesso segno anche questa!!!
    Un baciotto, roby

    RispondiElimina
  5. andrò anche a vedere la ricetta originale, ma con la farina gialla mi sembrano strepitosi, ora devo solo andare a cercare quella finissima che qui da me non si trova facilmente ;)

    RispondiElimina