venerdì 27 dicembre 2013

Patate rosse e dolci al forno alle erbe per 100% Gluten Free Friday - Oven baked sweet and red potatoes



Ho passato il Natale senza la consapevolezza che era arrivato e già passato. Un Natale "frettoloso" ma non brutto. Ho cucinato e pulito molto: la più grande soddisfazione sono state la pizza con il lievito madre essiccato e i buchtel che per la prima volta sono venuti morbidissimi!
Ho rimesso a posto la legnaia e sono rimasta immersa in una nebbia quasi surreale.
Ma la cosa più bella, è stato poter stare davanti a un bel camino acceso in compagnia dei miei figli che ancora sentono la magia di Natale come si può sentire solo quando si è bambini......





Eccoci ad un nuovo appuntamento con il 100% Gluten Free Friday 


Patate rosse e dolci al forno alle erbe (english version below)
2 patate americane dolci (varietà arancione)
5 patate buccia rossa
2 spicchi d'aglio
1 rametto rosmarino
2-3 foglie salvia
Sale
Olio

Scaldare il forno a 160° C
Pelare le patate e tagliare a fette. Tagliare le fette a bastoncini e mettere su una placca da forno precedentemene coperta da carta da forno.
Schiacciare l'aglio con un coltello e aggiungere alle patate (l'aglio è in camicia).
Tritare le erbe e aggiungere alle patate. Aggiustare di sale.
Versare l'olio e mescolare bene con le mani fino a quando le patate sono ben ricoperte di olio, erbe e sale.
Distribuire uniformemente le patate sulla teglia.
Mettere in forno e dopo circa 20 minuti, togliere e mescolare le patate in modo che cuocino uniformemente.
Cuocere altri 10 minuti (totale tempo di cottura 30 minuti)
Servire come contorno da sole o accompagnate da salse

Nota: se cucinate per un celiaco, assicuratevi che i prodotti che usate abbiano il marchio con la spiga barrata- gluten free

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free Friday






Oven baked sweet and red potatoes
2 sweet potatoes (orange kind)
5 yellow red potatoes
2 cloves of garlic
1 sprig of rosemary
2-3 sage leaves
1/2 tsp Salt
2-3 tbs Extra virgin olive oil

Pre-heat oven to 320°F
Pell and slice the potatoes. Then cut lengthwise in order to obtain small sticks (aka french fry style).
Cover a cookie sheet with parchment paper and pour over the potatoes.
Crush the garlic cloves (without peeling) and add to the potatoes
Coarsely chop the herbs and add to the potatoes. Add salt and oil: mix with hand until the potatoes are well greased.
Spread out on the pan and bake for about 30 minutes. After baking 20 minutes take out the pan and stir the potatoes so they'll cook evenly. Bake the remaining 10 minutes
Serve as side dish with or without sauces


4 commenti:

  1. Anche io cucinato tanto e pulito di più, ma è stato un natale magico, passato in frettissima, anche per me… nonostante non sia tanto piccina… ma avere i miei figli accanto e ancora tutti i miei parenti, mi ha dato una gioia immensa!
    Devo proprio comprare le patate rosse e farle assaggiare ai miei pargoli, le faceva sempre mia madre quando ero piccola :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello passare le feste con le persone che amiamo di più! Ciao cara

      Elimina
  2. Mmmm buonissime le patate dolci!

    RispondiElimina