domenica 15 dicembre 2013

Muffin-bomboloni allo yogurt con marmellata - Baked yogurt doughnut muffins with jam




Mentre navigavo nel mare di ricette, ho scoperto questa facile, veloce e direi, ottima ricetta per dei muffin-bomboloni (o krapfen) chiamati così da Alida del sito Simply Delicious.
Infatti la consistenza del muffin è simile a quello del bombolone fritto, ma in questo caso è cotto al forno, sottoforma di muffin.
La cosa mi ha incuriosito tanto, visto che adoro sia il muffin che il bombolone, e così li ho subito voluti provare. Per non parlare del fatto che è uno dei comfort foods per eccellenza!
L'unico inconveniente, se così si può dire,  è stato dover aspettare che raffreddassero ad una temperatura più umana, vista la presenza della composta a 2000000°F! (tipo Fantozzi "questo pomodorino me lo pappo io!!"...)
Vorrei anche fare una piccola dedica ad una bravissima blogger che festeggia 4 anni di blog. Ho trovato che il suo blog, le sue ricette, i suoi pensieri e spesso il suo coraggio, siano molto stimolanti e interessanti. Grazie a lei , l'Araba Felice, vediamo la quotidianità di un'altra parte del mondo con gli occhi di una donna, in un Paese così diverso dal nostro.



Muffin-bomboloni con marmellata (english version below)
Ingredienti per 12 muffin
150 g zucchero semolato
200 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere
100 ml yogurt bianco naturale
2 uova grosse
1 cucchiaino essenza di vaniglia
150 g burro fuso
12 cucchiaini composta di albicocche e di ciliegie (fatta in casa, da me)

Ricaldare il forno a 180°C
Riempire uno stampo da muffin da 12 (o 2 da 6) di pirottini (io ho usato quelli in silicone).
In una ciotola, versare lo zucchero, la farina e il lievito e mescolare con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti.
In una altra ciotola, rompere le uova, lo yogurt e vaniglia. Amalgamare bene con la frusta.
Versare il burro fuso e il composto con le uova nella farina e mescolare, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, senza però lavorarli troppo.
Versare 2 cucchiaiate di composto così ottenuto in ciascun pirottino, aggiungere 1 cucchiaino scarso di composta. Alla fine, dopo aver aggiunto la composta fino all'ultimo, ricominciare il giro e  ricoprire con il rimanente impasto.
Non esagerare con i primi 2 cucchiai, altrimenti non rimane abbastanza composto per ricoprire gli ultimi, come è successo a me (ne mancavano 3!!).
Infornare per circa 20-25 minuti o fino a quando sono belli dorati.
Togliere dal forno e raffreddare

Note:
Per la ricetta originale è stata usata la composta di mirtilli
E una volta cotti, l'autrice della ricetta ha rotolato i muffin ancora caldi nello zucchero: io non ho menzionato lo zucchero di copertura (150 g), negli ingredienti, visto che erano già abbastanza dolci




Con questa ricetta partecipo al contest Comfort Food di  La cucina delle streghe



E al giveaway di Araba Felice in cucina per il il compli-blog




Baked doughnut muffins with jam
Makes 12 doughnut muffins
150 g sugar (1 1/4 cups)
200 g all purpose flour (1 1/2 cups)
1 tsp baking powder
100 ml plain yogurt (3.4 oz)
2 large eggs
1 tsp vanilla extract
150 g butter, melted (10 tbs butter)
12 tsp jam (I used my own apricot and my cherry preserves)

Heat the oven to 180°C (350°F)
Place 12 muffin cases (I used silicone ones) in the muffin tin
Put the sugar, flour and baking powder in a bowl and whisk to combine.
In a separate bowl whisk together yogurt, eggs and vanilla.
Pour the wet ingredients and melted butter into the dry ingredients and combine until smooth but don't over mix.
Place 2 tbsp of the mixture into each muffin case. Then add 1 tsp of jam in the centre of each once and then cover with the rest of the batter.
Tip: make sure that you don't use too much batter in the beginning or you'll end up with no top for the last muffins (I missed the last 3...).
Bake the muffins for 20-25 minutes until golden brown
Remove from the oven and allow to cool

Notes:
the original recipe calls form blueberry jam and the muffins to be rolled in the sugar (which I did not do), so if you wish to do it, after 5 minutes rolls each muffin in the sugar (150 g or 1 1/4 cups)
Also check Alida's original recipe at  Simply Delicious

14 commenti:

  1. Ma grazie, sei stata tanto gentile!
    Rubo un bombolone e...in bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  2. ma quanto vorrei provare questi muffin bomboloni!! devo provare anch'io, certo fritti fanno piu gola ma al forno fanno meno senza di colpa.
    un abbraccio cara e felice domenica sera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero...ma anche fritti ne avrei fatto una scorpacciata!
      Have a lovely day

      Elimina
  3. Isabel che bella idea! io sono una krapfen dipendente... o meno bombolini, graffe e fritto dipendente... solo che mi limito per non ingrassare... mi hai regalato la ricetta perfetta! da provare:) un abbraccio grande:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io...non so resistere a qualsiasi cosa sia fritto...
      Abbraccio!!!

      Elimina
  4. Sono deliziosi!!!! Anche io come Simona ho queste dipendenze... Ti bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il fritto non avesse controindicazioni ne mangerei a quintali....meglio così va!
      Ciaooo

      Elimina
  5. i muffins alla mattina ti fanno iniziare col buonumore, e la marmellata li completa, da provare!

    RispondiElimina
  6. Bombolomuffin? BOOOONO! Ma poi con questa forma bella cicciottona ti danno proprio la sensazione di affondare i denti nella dolcezza! GNAMMY! Cara Isabel, ti mando un baciottolo...che bello il blog dell'Araba, piace tanto anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace un sacco la tua nuova parola "bombolomuffin"!!! Troooppo bellaaa!!!

      Elimina
  7. a me già per il fatto di chiamarsi muffin bomboloni mi stanno simpatici : ))) e poi, tutto il resto!
    ultimamente non sto cucinando muffins, si vede che vado a periodi, e tu mi hai fatto venire la voglia di cucinarli! : )))))
    baciooooone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che dopo il delirio festivo (biscotti e varie ed eventuali!) ti verra voglia di "muffinare"!!!
      Abbraccione!!!!!

      Elimina