mercoledì 11 dicembre 2013

Butterscotch Almond Cookies - Biscotti Caramellati alle Mandorle




Cosa metto sotto l'albero quest'anno? Fisicamente niente, ma nella mia mente tanto.
Tanto da chiedere e tanto da dare.

Lo spirito del Natale passato: in compagnia delle persone con non ci sono più. La stagione delle feste prende una piega un pò malinconica: prima c'era euforia per la festa, la sorpresa, il regalo, la convivialità.
I rituali lenti per rispolverare il vecchio presepe e le palline da attaccare sull'albero.
La gita nel bosco per raccogliere le pigne e un pò di muschio fresco per il presepe.
La preparazione di centinaia di tortellini fatti a mano
Guardare bruciare il ceppo di Natale, tutto il giorno nel camino.

Lo spirito del Natale presente: in compagnia della mia famiglia.
Portare i bambini nel bosco ad ascoltare gli uccelli, una foglia che cade per terra, una goccia d'acqua che cade in testa e il silenzio.
Sedersi davanti al camino quando fuori è buio e tutto tace, con la luce spenta, guardando la danza delle fiamme
Commuoversi, trovando la pala del forno, rimasta lì, dove l'ha lasciata mio babbo.
E toccarla, sperando di portarsi via le impronte lasciate sul legno. Custodire nelle mani, per un attimo, questo tesoro inestimabile.


Lo spirito del Natale futuro: in compagnia con i miei ricordi più belli
E riguardare con gli occhi diversi, tutto il passato
E gioire per come le belle sensazioni e i bei ricordi , lasciano un senso di tranquillità e serenità





 Biscotti caramellati alla mandorla (english version below)
Liberamente tratto ed interpretato da un ricetta della rivista americana Good Housekeeping

350 g farina 00
1/2 cucchiaino lievito in polvere
1/2 cucchiaino sale fine
230 g burro
220 g zucchero di canna panela
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1 uovo grande
100 g mandorle a lamelle
In una ciotola, amalgamare con la frusta, la farina, il lievito, la cannella e il sale.
Versare lo zucchero e il burro in una pentola. Sciogliere lentamente lo zucchero, fino a quando diventa un caramello leggermente ambrato. Lasciare intiepidire qualche minuto, poi versare in una ciotola o mixer.

Aggiungere l'estratto di vaniglia e poi l'uovo.
Aggiungere il composto con la farina fino a quando è ben amalgamato.
Aggiungere le mandorle.
Foderare con pellicola alimentare,  uno stampo da plumcake oppure, come ho fatto io 2 stampi in silicone delle dimensioni di 9X18 cm


Se si usano 2 stampi, tagliare in 2 l'impasto e metterlo negli stampi, modellandolo nella forma a mattonella.

Avvolgere l'impasto con la pellicola e mettere in frigo per circa 6 ore o per una notte, fino a quando l'impasto è abbastanza sodo da poter affettare con un coltello.
Oppure mettere 2 ore nel freezer




Riscaldare il forno a 177 ° C
Con un coltello affilato o un tarocco, affettare la mattonella in fette di circa mezzo millimetro.
Trasferire le fette su una placca da forno e infornare.




Cuocere per circa 12-14 minuti o fino a quando i bordi dei biscotti si scuriscono leggermente
Togliere la teglia dal forno e con l'aiuto di una spatola, trasferire i biscotti su una gratellina.
Raffreddare e ripetere la cottura per l'impasto rimanente

I biscotti si mantengono bene, conservati in un contenitore di latta, per una settimana - 10 giorni.

Con questa ricetta partecipo al contest di  Cucina Verde Dolce Salata
Putroppo l'impacchettamento regalo dei biscotti non è stato possibile farlo, in quanto....non ne sono rimasti!!! :)))







Butterscotch Almond Cookies
Inspired by a Good Housekeeping Magazine recipe
2 1/2 cups all-purpose flour
1/2 tsp baking powder
1/2 tsp salt
1 cup butter (2 sticks)
1 cup packed light brown sugar
1 tsp vanilla extract
1/2 tsp cinnamon
1 large egg
3/4 cup slivered almonds

In a bowl combine flour, baking powder, cinnamon and salt.
In another mixing bowl, beat the butter and sugar until creamy.


Pour sugar into a saucepan and add butter. Slowly melt the sugar, until you get a thick caramel sauce.
Slightly cool, then pour into a mixing bowl

Beat in vanilla and then egg.
Gradually add flour mixture and beat until blended.
Add almonds.
Shape dough into 12" by 3 3/4 by 1" brick.
Wrap brick in plastic wrap and refrigerate at least 6 hours or overnight until firm enough to slice.
Or place brick in freezer about 2 hours
Preheat oven to 350° F.
With a sharp knife, cut brick into 1/8-inch-thick slices.
Place slices, 1 inch apart on a cookie sheet.
Bake cookies 12 to 14 minutes or until lightly brown around edges.
Transfer cookies to wire rack to cool
Repeat with remaining dough









9 commenti:

  1. oooh ma sei di biscotti anche tu oggi!! : )
    questo è uno dei 12? perchè dalla produzione industriale che intravedo voglio almeno sperarlo!! eheh.
    quando c' è la cannella e la frutta secca io non capisco più nulla, che vuoi farci?? i tuoi biscotti mi piacerebbero tantissimo!
    bacio!

    RispondiElimina
  2. :-D l'ho pronto anch'io il ceppo di Natale da far bruciare lentamente sul camino!
    Grazie per la ricetta: inserita al volo!
    ... in bocca al lupo!
    ciao MARI

    RispondiElimina
  3. Sembrano buonissimi.. molto natalizi :D

    RispondiElimina
  4. I biscotti mi sembrano ottimi, ma soprattutto mi piace il tuo spirito del Natale!

    RispondiElimina
  5. E' lo Spirito giusto del Natale, quello della lentezza e dei dolci ricordi!
    Anche tu in fase biscottifera!! Sono ottimi questi caramellati, li aggiungo alla lista dei biscotti da fare!!!

    RispondiElimina
  6. Sullo spirito del Natale condivido tutto quello che hai scritto, sul futuro, sul presente ed anche sul passato...
    Uno degli aspetti più belli per me è davvero questo...stare a casa, forno acceso e biscottare. Ottimi questi Isabel, io copio eh?
    Un abbraccio. Roby <3

    RispondiElimina
  7. Isabel cara, mi hai regalato delle belle emozioni con i tuoi appunti sul natale... in poche righe hai tradotto i miei pensieri... speciali questi biscotti... la mia produzione ufficiale comincia oggi! meno male che sono passata di qua.... segno anche questi... un caro abbraccio a te:**

    RispondiElimina
  8. mi piace questo pensiero sul Natale, la magia che sei riuscita a creare con queste parole e naturalmente i biscotti!
    mi unisco in punta ti piedi ai tuoi ai tuoi followers....
    a presto
    Vale

    RispondiElimina
  9. oooooooooohhhhh, e mi fai commuovere così!
    però i ricordi.... sono così maledettamente necessari anche se malinconici.
    a tutti quelli che non ci sono più, a chi verrà e a noi!
    brava la mia Isabel!
    Sandra
    e i biscotti? chetttelodicoaffffà? stupendi!

    RispondiElimina