lunedì 2 dicembre 2013

Acciughe Maritate con Ripieno alla Zucca - Fresh Anchovies with Pumpkin Filling




Se penso alla giornata di ieri, mi torna in mente il vento forte che mi ha accolto dopo la galleria del valico sull'autostrada. E poi....
Ho visto le Alpi Apuane innevate e splendenti al sole
Ho visto il marmo confondersi con la neve
Ho visto il mare splendere
Ho visto il volo incerto dei gabbiani, sbatacchiati dal forte vento
Ho visto lo splendido paese di Camaiore addobbato a festa.
Ho visto tutte le bancarelle ricoperte di bottiglie di olio nuovo
Ho visto il biroldo, la mondiola e il tizzone
Ho visto le genti dei rioni vendere le frittelle, le torte d'erbi e di pepe, i tordelli e il matuffi
Ho visto le stelle brillare nel cielo blu elettrico
Ho sentito il mare e il vento
Oggi è un altro giorno, ma tutto ciò lo porto dentro di me, in questa bella giornata di sole




Acciughe Maritate con ripieno alla zucca (english version below)
Ingredienti per 2 persone
100 g zucca mantovana a dadini molto piccoli, piccolissimi
1 cucchiaino uvetta, tritata
2 cucchiai pangrattato
200 g acciughe
2 cucchiai olio evo (1 per saltare la zucca e 1 da versare sulle acciughe)
sale


In una padella antiaderente, saltare la zucca con l'olio per circa 10 minuti, fino a quando i dadini sono morbidi.
Aggiungere il pangrattato, un pizzico di sale e far tostare per 2 minuti, mescolando continuamente.
Versare il composto in una ciotola e aggiungere l'uvetta. Mescolare bene. Tenere da parte.
Pulire il pesce: disliscare, sciacquare, asciugare e aprire a libro.

Mettere metà  delle acciughe sul fondo di una teglia in vetro, mettere un cucchiaino di ripieno e coprire, pressando lungo i lati, con un' altra acciuga.


Versare un filo d'olio e infornare a 170°C per cira 20 minuti
Togliere dal forno e servire calde



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Poveri ma belli e buoni "Un'acciuga al giorno", categoria antipasti/finger food






Fresh Anchovies with pumpkin filling 
Ingredients for 2 persons
7-8 oz fresh anchovies
4 oz diced (very small) pumpkin
1 tsp raisins, chopped
2 tbsp bread crumbs
2 tbsp extra virgin olive oil (1 for the squash and the other to drizzle over the anchovies)
salt

Saute the squash in a non stick pan with the oil for about 10 minutes, until tender.
Add the breadcrumbs, dash of salt and toast for about 2 minutes, stirring constantly.
Transfer the filling in a bowl and add the raisins. Mix well. Set aside
De-bone the fish, rinse and pat dry. Open the fish flat, book style.
Put half of the anchovies on the bottom of a glass baking pan, add a small spoon of filling and cover with another anchovy, pressing down the sides
Drizzle with the remaining oil and bake at 320°F for about 20 minutes
Take out of the oven and serve hot





7 commenti:

  1. Hai visto una delle zone che amo di più della Toscana :-) La adoro!!! Come adoro la tua ricetta!!! Un abbraccio forte cara :-)

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo trovare anche il tempo di ricordare le cose belle che abbiamo occasione di vedere ♥ Che bella l'immagine del marmo che si confonde con la neve!
    Un abbraccio Isabel cara

    RispondiElimina
  3. Che bella e gustosa ricettina!

    RispondiElimina
  4. ti sento parecchio ispirata infatti.. .deve averti fatto bene questo giro d' aria : )) e poi queste acciughe ripiene, con la zucca! non il solito pantrito, la zucca!!!
    sei un genio Isabel.. un genio...

    RispondiElimina
  5. questo piatto farebbe felice mio marito...a lui le acciughe piacciono tanto, ma io non le amo molto e non le faccio mai...te lo mando lì per cena!

    RispondiElimina