lunedì 7 ottobre 2013

Zuppa di porri e patate per Starbooks Redone - Creamy russet leek soup





Per la mia partecipazione allo Starbooks Redone di Ottobre, ho scelto una ricetta di Araba Felice tratta da "The unofficial Downtown Abbey cookbook".
Facile da fare, veloce e decisamente una coccola da assaporare durante le fredde e piovose giornate autunnali.


Creamy Russet Leek Soup (english version below)
Ingredienti per 4/6 persone
40 g burro (io ho usato olio evo)
4 grossi porri tagliati per il lungo e poi a pezzi (io li ho tagliati a rondelle)
250 ml acqua
750 ml brodo vegetale (fatta con carote, cipolle e sedano)
1 kg circa patate, pelate, tagliate a cubetti di circa 1 cm
1 cucchiaio maggiorana (io 1 cucchiaio origano secco)
abbondante prezzemolo tritato
2 cucchiaini di timo fresco (io secco)
1 cucchiaino Tabasco (omesso)
Sale e pepe




Versare l'olio in una larga casseruola, aggiungere i porri, il sale e il pepe, mescolare bene e coprire.
Cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando spesso, facendo in modo che i porri sono scuriscano troppo.
Aggiungere il brodo, l'acqua e le patate. Coprire.
Portare a bollore, abbassare il fuoco e lasciare cuocere senza coperchio per altri 25 minuti.
Aggiungere origano, timo e prezzemolo. Cuocere altri 10 minuti.
Servire caldo.





Note: al momento di servire, la Piccola ha rifiutato il piatto (a lei le verdure a pezzi non piacciono, nelle minestre), quindi ho passato il tutto con un frullino ad immersione, e ho ottenuto una crema densa e decisamente vellutata. Poi l'hanno voluta anche gli altri, così cremosa.
L'ho servita con alcuni crostini di pane
Facile e veloce da fare
Le erbe hanno dato un profumo e sapore in più , gradito da tutti

Con questa ricetta partecipo allo Starbooks Redone di Ottobre





e compio la mia buona azione quotidiana linkando la ricetta al blog di Stefania Cardamomo & Co.





English version
Creamy Russet Leek Soup
Ingredients for 4 to 6 persons
40 g butter (I used extra virgin olive oil)
4 big leeks, cut lenghwise and then chopped (io cut them in round slices)
250 ml water
750 ml vegetable broth made with carrots, onions and celery
1 kg (about 2 lbs) potatoes, peeled and diced (about 1 cm)
1 tablespoon majoram (I use 1 tbs of dried oregano)
Chopped parsley
2 tsps fresh tyme (I used dry)
1 tsps Tabasco (omitted)
Salt and pepper to taste

Pour the oil in a large saucepan, add the leeks, salt and pepper and stir well. Cover.
Cook  slowly for about 15 minutes, stirring often, taking care that the leek do not brown.
Add broth, water and the potatoes. Cover
Simmer for about 25 minutes.
Add the herbs and cook another 10 minutes.
Serve warm
You may add croutons and if you wish, puree the soup into a nice and velvety cream of leek and potato soup.







9 commenti:

  1. Io adoro le zuppe, in inverno sono perfette e ne mangio a volontà! Sicuramente proverò anche questa :)

    RispondiElimina
  2. Da segnare assolutamente...l'inverno bussa alle porte! GRAZIE!!! Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  3. Ciao Isabel, ci fa molto piacere che tu abbia partecipato allo Starbooks di questo mese.
    Hai fatto una bellissima versione di questa zuppa così adatta all'autunno che -ahime!- avanza!
    grazie!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che almeno in versione frullata sia piaciuta ;) in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. grazie isabel per il tuo contributo!
    mi sa che i piccoli sono tutti uguali... ;)

    RispondiElimina
  6. Che bontà!! Perfetta per l'autunno che è arrivato e per l'inverno che ci raggiungerà presto :)
    Ti faccio i complimenti per il blog e per le gustose ricette e mi unisco subito ai tuoi lettori. Ti seguo davvero con piacere, un abbraccio.
    P.s: Se ti va di passare anche da me sei la benvenuta, ti aspetto!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. La tua zuppa è calda e confortevole come un abbraccio sincero. Quello che vorrei mandarti adesso. <3 Amica mia, sono sempre di corsa ma non potevo evitare di passare di qui, dopo aver letto che ti senti meglio. Sono felicissima di questo e ti auguro il meglio d'ora in poi, con tutto il mio cuore! Tvttttb Un bacione <3

    RispondiElimina
  8. Grazie mia cara, la tua buona azione è compiuta! :*

    RispondiElimina
  9. uh, questa la conosco.. e concordo con te: semplice, veloce e stra coccolosa. Grazie!!!

    RispondiElimina