giovedì 18 luglio 2013

Summer savoury herb /muffins/rolls - Muffin salati alle erbe estive



Nonostante sia estate piena e dovrei affidarmi più al frigo che non al forno, sono stranamente attratta da ricette autunnali/invernali.
Forse perchè non fa il solito caldone torrido e umido
Forse perchè ho la mente più libera dopo mesi di lavoro intenso
Forse perchè ho solo voglia di una coccola in più

Mi trattengo dal preparare stufati, torte al cioccolato e sformati,ma ho avuto voglia di preparare questi muffin-paninetti alle erbe estive, usando erba cipollina e prezzemolo

Però, una bella polentina fumante.........





Muffin salati alle erbe estive (english version below)
1 bustina di lievito di birra secco
470 ml acqua calda
120 gr farina auto livitante
400 gr farina 00
80 ml olio evo
1/2 tazza erba cipollina tritata
1/4 tazza prezzemolo tritato
30 gr zucchero semolato
1 uovo, sbattuto






Preriscaldare il forno a 200° C
Mecolare insieme lievito e acqua. Lasciare riposare 5 minuti.
Aggiungere la farina e il resto degli ingredienti.
Con il cucchiaio, riempire 12 pirottini per muffin nello stampo apposito.
Cuocere in forno per 20-22 minuti o fino a quando sono belli dorati



Note: la ricette originale prevedeva solo farina autolievitante (farina con l'aggiunta di lievito chimico), che io ho drasticamente ridotto .



Con questa ricetta (se me l'accettano!) partecipo alla raccolta Panissimo ideato ed organizzato da Indovina chi viene a cena e My italian smorgasbord
Questo mese è ospitato da Indovina chi viene a cena






Summer savoury herb muffins/rolls
1 envelope active dry yeast
2 cups warm water
1 cups self-rising flour
3 cups all-purpose flour
1/3 cup extra vigin olive oil
1/2 cup chopped fresh chives
1/4 cup chopped fresh parsley
3 tbsp sugar
1 large egg, beaten
Preheat oven to 400° F
Combine yeast and water in a large bowl and let stand 5 minutes.
Stir in flour and remaining ingredients.
Spoon batter into muffin cups in 2 6-cup muffin pans.
Bake  for 20 to 22 minutes or until golden brown





10 commenti:

  1. niente ginocchi sui ceci Isabel, ti è andata bene! perfetti, bellini, bellissimi! inserisco nel post e grazie!
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Eh già.. quest'anno è così strano e così deprimente! Anche io continuo ad usare il forno lo stesso.. vorrei che tornasse quell'estate stabile, colorata e gioiosa che da tempo mi manca! Muffins adorabili, profumatissimi! Brava, cara Isa! :D

    RispondiElimina
  3. Sembrano buoni Isabel! mi segno la ricetta e riprovo a farli. Sai che anche a me vengono in mente solo ricette da cuocere in forno, nonostante il caldo!
    A presto.
    GiuseB

    RispondiElimina
  4. Io al forno non resisto, nemmeno d'estate, e quindi muffin siano, soprattutto se con le mie amate erbe aromatiche!
    Un bacio Isabel!

    RispondiElimina
  5. I muffin salati o dolci che siano li adoro...non può che essere così visto che me lo sono tatuato uno sul piede! Un bacio Isabel!

    RispondiElimina
  6. Mi piace l'idea dell'erba cipollina nei muffins salati! Io la adoro !! Un Must-do anche questa tua ricetta cara!! Bacione

    RispondiElimina
  7. Io sono sempre attratta dai muffin!! un bacione ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao Isabel!!!
    Io ne vado matta, dei muffin!!! Salati, dolci, piccoli come bocconcini o grandi come pannettoncini...;-)
    Buonissimi così...l'erba cipollina è perfetta qui dentro!!!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  9. UUUu dai questa estate mette un po di tregua e si può usare anche il forno!! chissà che profumo!! un bacio Isabel!

    RispondiElimina
  10. Ahahah nooo la polentina no, ma questi muffin invece sìììì :-) Bacioni cara

    RispondiElimina