mercoledì 3 luglio 2013

Creamy crunchy leeks (gratin di porri) per lo Starbooks di Luglio






Tra le deliziose ricette proposte dallo Starbooks, questa volta ne ho voluto provare di Jamie Oliver.
Ho preso la ricetta dal bellissimo blog Vissi d'arte e di cucina con le mie modifiche tra parentesi
Creamy Crunchy Leeks (gratin di porri)

ingredienti per 4 persone:

1 fetta di bacon affumicato (o pancetta) a dadini

2 cucchiai di olio d'oliva

1 foglia d'alloro fresco (non l'avevo...)

350 g di porri

sale e pepe di mulinello

250 ml di brodo di pollo

5 cucchiai di panna fresca

50 g di formaggio grattugiato (io ho usato parmigiano e emmenthaler)

1 spicchio d'aglio sbucciato

3 grosse fette di pane bianco raffermo senza crosta (circa 50 g) (2 panini all'olio, raffermi)

le foglioline di un mazzetto di timo fresco (non l'avevo)

 Trascrivo la ricetta così com'è scritto sul blog di Cristina:

Mondate e lavate i porri e tagliateli a pezzi. Se trovate i teneri porri novelli potete lasciare i pezzi un po' più grandi, se invece avete i porri normali tagliateli finemente.

Scaldate una padella a fuoco medio. Metteteci l'olio d'oliva, il bacon e la foglia d'alloro e soffriggete per qualche minuto fino a leggera doratura.
Aggiungete i porri, salate e pepate generosamente e mescolate. Versate il brodo e la panna fresca, portate a ebollizione e fate sobbollire per circa 10 minuti o poco più. A questo punto spegnete, togliete l'alloro e aggiungete la maggior parte del formaggio grattugiato (io ho usato metà parmigiano e metà emmentaler). Il composto risulterà ancora abbastanza liquido: va bene così, poiché si addenserà durante la cottura in forno.

Nel frattempo mettete il pane raffermo, lo spicchio d'aglio sbucciato) e le foglioline di timo nel mixer e con la funzione a impulsi riducete il tutto in grosse briciole.

Trasferite i porri in una pirofila bassa di circa 20x25 cm (io non l'ho imburrata), spolverizzateci sopra le briciole di pane aromatizzato e il formaggio rimanente e cuocete in forno già caldo a 200°C per 30-40 minuti, finché la superficie risulta dorata e croccante.


 Miei commenti:
-è un ricetta veloce e facile da fare
-la crosticina è bella croccante e gustosa
-è piaciuto molto ai miei figli!!!




Con questa ricetta partecipo allo Starbooks di Luglio

 

10 commenti:

  1. mi piace la tua preparazione crunchy...delizioso piatto mia cara!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Adoro i porri e gli ingredienti che hai usato. Mi piace e proverò a farlo.
    A presto Isabel.
    GiuseB

    RispondiElimina
  3. E' piaciuto molto ai tuoi figli ma piacerebbe un sacco anche a me!
    Un bacio Isabel!

    RispondiElimina
  4. Mai assaggiato però devo dire che mi ispira tantissimo! "rubo"!!! gnammy gnammy!!! buona giornata cara!!

    RispondiElimina
  5. Io adoro i porri, ci credo che i tuoi figli abbiano apprezzato! Meravigliosa unione poi con il formaggio...si si si buono! Un bacione Isabel!!!

    RispondiElimina
  6. Un piatto molto goloso... anche in estate non rinuncio ai miei comfort coccola... buonissimo!:*

    RispondiElimina
  7. Da leccarsi i baffi! Sai che li faccio anche io spesso più o meno così? Li adoro!!!! Buona settimana cara!

    RispondiElimina
  8. buona Isabel, mi immagino la crosticina croccante .... mmmmm!!!
    un abbraccio grosso!
    Sandra

    RispondiElimina
  9. Adoro i porri e così non l'ho mai provati!

    RispondiElimina
  10. gustosi i porri e con quella crosticina devono essere fantastici! da provare
    ciao :-)

    RispondiElimina