venerdì 31 maggio 2013

Chocolate chunk banana bread

Ri-posto questa ricetta per la raccolta di dolci all'olio di oliva

Eccomi di nuovo con una ricetta che prevede l'utilizzo delle solite banane nere, in attesa di sciogliersi! Ma non buttatele, provate ad utilizzarle invece per quest' ottimo dolce.
E visto che siamo vicini a Pasqua, potete riciclare anche quel pezzetto di uovo di cioccolato che nessuno vuole più.

Ingredienti
1 tazza banane schiacciate a purea
1/3 tazza olio extra vergine di oliva
1/4 tazza latte
2 uova leggermente sbattute
2 tazze farina 00
1 tazza zucchero semolato
2 cucchiaini lievito in polvere
1/4 cucchiaino sale
1/2 tazza noci tritate
1 tavoletta/uovo di cioccolato q.b.

Procedimento
Riscaldare il forno a 180°. Ungere uno stampo da plumcake
In una ciotola grande mescolare insieme le banane, l'olio, il latte e le uova.
Aggiungere zucchero e mescolare bene. Aggiungere il cioccolato e le noci.
Aggiungere la farina, il lievito e il sale. Amalamare fino a quando tutti gli ingredienti sono appena omogenei. Se mescolato troppo la torta risulterebbe troppo dura e poco lievitato.
Versare il composto nello stampo e infornare per 1 ora circa.
Prima di togliere dal forno, punzecchiate la torta con uno spiedino di legno: se ne verrà fuori pulito, la torta è pronta







Con questa ricetta partecipo al contest di Le padelle fan fracasso e di Annaferna-mordiefuggi













24 commenti:

  1. GRAZIE MILLE PER AVER PARTECIPATO AL MIO CONTEST. HO INSERITO LA RICETTA :) IN BOCCA AL LUPO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazue a te per il bellissimo contest

      Elimina
    2. Grazie a te per il bellissimo contest!

      Elimina
  2. Mmmm è una specie di banana bread, che adoro!
    Lo provo sicuramente:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio una banana bread con l'aggiunta di pezzi di cioccolato!

      Elimina
  3. Che buona questa torta,brava ISABEL,mi piace molto il tuo blog ,mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per essere passata da me. Eccomi, arrivoooo!!

      Elimina
  4. :P Deve essere buonissimo!!!! E molto originale, non avevo mai sentito di una sorta di plum cake come questo fatto con la banana, trovo che è una splendida idea.

    E felice Paqua :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e auguri, seppur in ritardo, anche a te

      Elimina
  5. Lo voglio provare prestissimo questo dolce: mi ispira! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene: mi farai sapere se ti è piaciuto

      Elimina
  6. Mamma mia il banana break che delizia! Io lo adoro e' un comfort food per eccellenza!

    RispondiElimina
  7. Oh che meraviglia! Ricetta utilissima per noi mamme con le banane sempre nere!!! ;-D
    Grazie per essere passata, ti seguo anch'io!
    A presto

    RispondiElimina
  8. ciao, potresti fornirmi il tuo indirizzo mail? vorrei omaggiare le partecipanti con una raccolta di ricette (quelle partecipanti al contest) questo è il mio indirizzo
    pasticciandoconrosy@gmail.com

    RispondiElimina
  9. In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  10. ciao Isabel
    grazieeee!!
    ottima ricetta la inserisco subito.
    <3 bacio

    RispondiElimina
  11. FELICISSIMA di averti tra i partecipanti con questo bel pane dolce e di aver conosciuto il tuo blog !!

    a presto

    RispondiElimina
  12. ricetta davvero utile.. ho una banana nera e triste nel cestino della frutta che non magia più nessuno ma è ancora buona per farci qualcosa..
    il tuo bread è l'ideale!

    RispondiElimina
  13. Mi sa che a non aver mai fatto il banana bread sono rimasta solo io... :-)

    RispondiElimina