martedì 9 aprile 2013

Lenticchie al curry e la pioggia - Lentils with curry

E di nuovo la pioggia. Pioggia battente sulle finestre, sul tetto, sulle strade, dappertutto! Sarebbe molto romantico se  fosse una fresca serata d'estate o una delle prima notti frescoline d'autunno.
Invece, non lo è per niente. Devo dire che tutta questa acqua mi ha un pò stufato.
Mi vorrei consolare con l'avanzo dell'uovo di cioccolato che è chiuso in una latta in cucina, ma resisto e lo lascio la "maturare" per un altro pò. Resisto, ma non percfhè sono eroica, ma perchè è al latte.....!!!
Mi prendo una bella tisana rilassante e un piattino dove, casualmente, sono cascati un paio di biscotti  alle spezie. Ma resisto alla cioccolata, eh? Ma chi ci crede? :-P



Lenticchie al curry
Ingredienti per 4 persone
250 gr lenticchie piccole precedentemente lessate
1 carota tagliata a dadini
1 cipolla media tagliata a pezzetti
1/2 costa di sedano
1 cucchiaino curry in polvere
1 cucchiaio salsa di pomodoro
olio extra vergine d'oliva
acqua
sale

In una pentola anti-aderente versare  poco olio e  soffriggere la carota, la cipolla ed il sedano fino a quando le verdure sono tenere, 5 minuti circa.

Aggiungere, la salsa e le lenticchie, un pò di acqua (fino a coprire appena le verdure) e stufare (con il coperchio) per altri 10 minuti a  fuoco vivo. Togliere il coperchio.
Aggiungere il curry ed il sale e finire di cuocere per altri 10 minuti, per fare evaporare il liquido in eccesso.
Spegnere ed aggiungere un filo d'olio


Lentils with curry
 Ingredients for 4 persons
250 gr small lentils, cooked
1 carrot cubed
1 medium onion coarsley chopped
1/2 celery stalk coarsley chopped
1 teaspoon curry powder
1 tablespoon tomato sauce
extra virgin olive oil
water
salt

In a pan, add oil, carrot, celery and onion and sautèe for 5 minutes.
Add tomato sauce, lentils and water (to barely cover the vegetables) and cook covered, for about 10 minutes . Take off lid.
Add curry and salt and cook for another 10 minutes until most of the liquid evaporates.
Serve with a drizzle of oil



Con questa ricetta partecipo al contest di The dreaming seed


11 commenti:

  1. Grazie Isabel, la inserisco subitissimo!! :)
    Mi hai fatto ridere con il cioccolato!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. No scusa, perché tu che lavoro fai? Mica sarai un agente di viaggio in incognito?
    Sono curiosa!
    Un bacione grande, Pat

    RispondiElimina
  3. anche qui pioggia....in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  4. mai mangiate le lenticchie con il curry... mi sa che provo, adoro sia le lenticchie che il curry!!!! non resistere alla cioccolata, con questo tempo bisogna pur tirarsi su!
    baci
    sandra

    RispondiElimina
  5. Oggi qui è tornato il sole per fortuna. Le lenticchie mi piacciono proprio un sacco e cucinate così mi devo decidere a provarle :-)

    RispondiElimina
  6. X fortuna da oggi basta! Great deli.. Seems like something eastern style:-)

    RispondiElimina
  7. Ti adoro, perché proponi sempre un sacco di idee interessanti con i legumi.
    Qui il tempo sta migliorando, ma con molta calma...

    RispondiElimina
  8. Ho giusto delle lenticchie da finire e considerando il tempo inclemente mi sa che proverò la tua ricetta ;)

    RispondiElimina
  9. Spero che la pioggia sia passata :)
    Ho preparato le lenticchie rosse con il curry e trovo che i sapori si sposino benissimo.
    Resisti, prima o poi arriverà anche l'estate, senza pioggia!

    RispondiElimina
  10. Buonissime le lenticchie così speziate. Aggiungo anch'io spesso il curry, mi piace molto. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  11. Qui per fortuna il sole batte e sembra non andarsene... il giallo di questo piatto mette proprio voglia d'estate..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina