lunedì 11 marzo 2013

Orange yogurt muffin cake - Muffin-torta all'arancia e yogurt


Non avevo voglia di preparare tutti i pirottini per fare i muffin, e così ho deciso di fare un muffin gigante, o muffin- torta. Ho fatto attenzione ai tempi di cottura (diversi rispetto ai muffin che sono più piccoli) ed è venuta fuori questa delizia. Praticamente è durato meno di 1 giorno!
Questo dolce è molto allegro e solare: mi piace il colore leggermente arancio ed il gusto fresco dato dalla glassa e dallo yogurt (ed assenza di burro!).
Ci voleva, dopo tanti post un pò tristi e un pò cupi :)
Viva il risveglio! Viva la primavera! E chissenefrega delle allergie (per oggi, va!)



Muffin-torta all'arancia e yogurt
230 gr farina 00
100 gr zucchero semolato
2 cucchiaini di buccia grattugiata di un'arancia
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato
un pizzico di sale fine
1 uovo sbattuto
240 ml yogurt bianco naturale
80 ml olio (io ho usato extra vergine d'oliva)
1 cucchiaino vaniglina liquida

Per la glassa
65 gr zucchero a velo
1 o 2 cucchiaini succo d'arancia

Scaldare il forno a 180° C.
Imburrare ed infarinare uno stampo rotondo. Se si usa il silicone come ho fatto io, non imburrare nè infarinare.
In una terrina versare la farina, zucchero, buccia d'arancia,lievito, bicarbonato e sale. Mescolare con la frusta per amalgamare bene.
In una ciotola, versare l'uovo, yogurt, olio e vaniglina. Mecolare con la frusta .
Aggiungere quest'ultima nella terrina con la farina e mecolare fino a quando l'impasto è umido. Non mescolare troppo, altrimenti il muffin non lieviterà bene.
Versare il composto nello stampo e cuocere in forno per 30 minuti fino a quando il muffin è bello dorato. Fare comunque la prova dello stecchino.
Lasciare raffreddare.
A parte lavorare con la frusta, lo zucchero a velo e il succo d'arancia.
Glassare il muffin, facendolo cadere dalla frusta o cucchiaio a nastro
Lasciare indurire un pò la glassa e poi, gustare.


Orange yogurt muffin cake
1 3/4 cup all-purpose flour
1/2 cup sugar
2 tsp finely shreded orange peel
1 tsp baking powder
1/2 tsp baking soda
1/4 tsp salt
1 beaten egg
1 8-ounce carton plain yogurt
1/3 cup oil
1 tsp vanilla extract
1/2 cup powdered sugar
1 to 2 tsp orange juice


Preheat oven to 400° F
Grease and lightly flour a round a 9x1/2 cake pan . Omit this step if  using a silycone pan
In a medium mixing bowl combine, flour, sugar, orange peel, baking powder, baking soda and salt. Set aside.
In another bowl, combine egg, yogurt, oil and vanilla
Add egg mixutre all at once to the dry mixture and stir just till moistened
Pour batter in pan and bake for 30 minutes or till golden. Insert a toothpick and it is comes out clean, then it is ready.
Cool.
In a separate small bowl, combine powdered sugar and orange juce to make a glaze that it easy to drizzle on the cake.
Drizzle over cake and serve, if desired, warm.



Con questo dolce, partecipo nella categoria Arancione al contest di Fior di rosmarino

14 commenti:

  1. E ci credo che è durata pochissimo... molto golosa ed invitante!
    Veramente non mi sembrava che fossi così cupa nei post precedenti... ma comunque W il cambiamento e speriamo che vengano presto giornate più luminose e l'aria si intiepidisca un po', per essere più di buon umore! ;-)
    Notte Isabel!

    RispondiElimina
  2. Mi piace questo muffin gigante morbido e profumato...grazie mille per aver preso parte al mio contest! Ti auguro una buona giornata...

    RispondiElimina
  3. love this giant muffin, so warm and cozy. though it is still cold and rainy here today:( at least I can get to cheer up a little with this orange-scented lovely deli:)

    RispondiElimina
  4. mamma che delizia vedono i miei occhi stamattina...super!
    bacione
    ps: solo per ricordati il mio nuovo contest...ricco premio in palio....un viaggio a Budapest! Ti aspetto da me...se ti va!

    RispondiElimina
  5. Isabel, ciao, piacere di conoscerti e grazie della visita al mio blog. Ma, ma....tu vivi a Scansano???

    RispondiElimina
  6. come mai non mi ero ancora aggiunta ai tuoi followers? perchè penso sempre di fare le cose e me ne scordo, troppo poco tempo!Intanto che mi gusto virtualmente la tua tortina profumata ti lascio un'altra variante di spatzle che devi provare: si fanno in poco tempo e piacciono a tutti, fidati!
    http://www.ariaincucina.com/2013/01/spatzle-di-kamut-agli-spinaci-con.html

    RispondiElimina
  7. Ma che bel muffinone!!! Ci credo che sia durato meno di un giorno:) Anche a me l'arancio mette allegria :)

    RispondiElimina
  8. Ha un aspetto umido e sofficissimo, proprio come quello dei muffin, ma in formato maxi, che personalmente preferisco!

    RispondiElimina
  9. Ciao Isabel!!
    E' un piacere conoscerti! Grazie per essere passata da me, mi unisco con molto piacere ai tuoi lettori così restiamo in contatto!
    Adoro i muffin e questo maxi muffinè sembra buonissimo ;-)
    A presto! Roberta

    RispondiElimina
  10. Ciao Isabel OTTIMA muffin torta baci ISA

    RispondiElimina
  11. un muffin gigante orange & yogurt... che bella idea invece di giocarci coi pirottini.. E' venuta bella sofficciosa mmmm... Grazie per il Like nella pagina di facebook :*

    RispondiElimina
  12. mmm che ricettina e che bel blog!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina