venerdì 8 marzo 2013

8 Marzo e Muffin con pere e gocce di cioccolato

Oggi è la festa della Donna, 8 Marzo.
Ne avevo già parlato qui
Me ne sono ricordata quando ho visto una macchina  guidata da un uomo, fermare un venditore improvvisato (uomo) su una bicicletta e comprare un mazzolino di mimose.
Per me è una giornata come tutte le altre, con la consepevolezza di essere donna e vivere come tale. Ogni giorno.

Una mattina di qualche anno fa, sentii parlottare davanti a casa mia e quando uscii, vidi 2 persone (uomini) che troncavano e spezzavano i rami dal mio amato albero di mimosa, per venderli.

Da allora, niente mimosa per me.

Che gli uomini si comportino come tali e non da bestie.





(english version below)
Muffin con pere e gocce di cioccolato
per una dozzina di muffin

260 gr farina 00
100 gr zucchero semolato
12 gr lievito in polvere
1/2 cucchaino sale fine
130 gr gocce di cioccolato fondente
240 ml latte
75 ml olio (io ho usato extra vergine d'oliva)
1 uovo
2 Pere molto mature a pezzettoni. Se le pere non sono mature, a dadini
12 Pirottini per muffin
2 stampi da 6 muffin o 1 da 12


Scaldare il forno a 200° C

Inserire i pirottini per i muffin nello stampo
In una terrina mescolare insieme la farina, zucchero, lievito, gocce di cioccolato e sale con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti.

In una ciotola separata mescolare insieme uovo, latte e olio.  Aggiungere la pera e mescolare ancora bene.

Aggiungere il  composto con le uova a quello con la farina  e mescolare fino a quando il composto è umido ma NON liscio od omogeneo. Se l'impasto viene lavorato troppo, i muffins saranno bassi, duri e gommosi.

Riempire i pirottini con il composto a 2/3 dal bordo ed infornare per 20 minuti circa fino a quando saranno belli dorati, facendo la prova dello stuzzicadenti

Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza



Pear and chocolate chip muffins
2 cup sall-purpose flour
3/4 cup semi-sweet chocolate chips
2 very ripe pears diced. If the pears are not ripe, then dice finely
12 muffin baking cups
2 6- muffin pans or 1 12-muffin pan




Heat oven to 400° F (200° degrees C).  Line the pan with baking cups.
In a bowl, whisk flour,  sugar, baking powder, chocolate chips, and salt.
 In another bowl, combine milk, oil and egg; blend well. Add pear and stir well.
Add to dry ingredients ; stir just until dry ingredients are moistened (batter will be lumpy.). If you mix until well blended, the muffins will not rise and be hard and chewy
Fill cups 2/3 full and bake for 20 minutes or until toothpick inserted in center comes out clean.


13 commenti:

  1. Ciao Isabel, piacere di conoscerti ! Ti ringrazio molto per la tua partecipazione. Ho inserito la ricetta nell'elenco !

    RispondiElimina
  2. Io ci ho hatto un cake con pere e cioccolato in questi giorni! :)
    Che bontà!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  3. That sounds terrible., what a non-sense :(
    Well, even without flowers, we can have fun indeed, can't we? so I'll pick one of these, right away ^_^

    RispondiElimina
  4. Non resisto a cioccolato e pere.... troppo goloso!

    RispondiElimina
  5. la festa della donna e non ricorrenza come questa data per me è tutto l'anno oggi voglio ricordare da come è nata e coloro che hanno sacrificato la propria vita. L'episodio non è purtroppo solitario....buoni questi dolcetti ti auguro una serena giornata e...si cara Vaty d'accordo con te.

    RispondiElimina
  6. La penso esattamente come te, Isabel!
    Me la farei volentieri una merenda così! Slurp slurp!!!
    Grazie per esserti unita alla mia pagina Fb! Come sai, l'ho aperta da poco e spero di riuscire a starci dietro, cercando di renderla carina! :-0
    Bacioni e buon w-end

    RispondiElimina
  7. Complimenti cara, ho dato una sbirciata qua e là e ho trovato tante cose interessanti. Grazie per avermi fatto conoscere il tuo blog. A presto :-)

    RispondiElimina
  8. questi sono i dolcetti che fanno più allegre le mie colazioni....buonissimi!
    Auguri di cuore per la donna speciale che sei

    RispondiElimina
  9. E tu non gli hai troncato sulla testa il tuo matterello a quei due screanzati? Io lo avrei fatto e di corsa.
    NOn si fanno gli auguri l'8 marzo. Mi fa un po' ridere chi mi dice "Auguri", come se fosse un incoraggiamento. Si, in effetti per essere donna ci vuole davvero coraggio!
    Un bacione grande, Pat

    RispondiElimina
  10. Ahhh i saccheggiatori di mimose, ne sappiamo qualcosa anche in famiglia da me... ormai ogni anno tagliamo via i fiori pur di evitare che questi sii intrufolino nel giardino! Che bestie!!!

    RispondiElimina
  11. che brava che sei, complimenti! ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Per me come data non ha nessun valore, la donna dovrebbe essere festeggiata con rispetto e amore in ogni parte del mondo ogni giorno e sappiamo purtroppo che non è così.... Mi piace però la mimosa come fiore quello si :-) E mi piacciono questi muffin perchè pere e ciocco sono un mix meraviglioso! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Buonissimi, abbinamento tipico italiano in una ricetta americana... fantastico!!!

    RispondiElimina