venerdì 1 febbraio 2013

Brownies se fossi un dolce


Se fossi un dolce? A dire la verità non mi sono mai pensata come tale. Però, se penso ad un dolce, un dolcino per esattezza, forse mi potrei paragonare ad un brownie. Un piccolo quadratino dolce e cioccolatoso.

Un amalgama di ingredienti amari, dolci, profumati, croccanti con il cuore morbido.

Mi sento un pò croccante, a volte un pò dura, fuori. Sicuramente ruvida, come la superficie di questi brownie.

Ma poi mi sciolgo alla vista di un bel tramonto, un sorriso inaspettato, un aiuto da parte di uno sconosciuto
Questo è il primo dolce che ho imparato a fare e mi rimane sempre nel cuore.





(English version below)

Brownies

60 grammi cioccolato amaro fondente (senza zucchero), tagliato a pezzettoni

120 grammi burro a pezzettoni

200 grammi zucchero semolato

2 uova

½ cucchiaino estratto di vaniglia

80 grammi farina 00

½ cucchiaino di lievito in polvere

Un pizzico sale

100 grammi noci tritate

12 mezze noci per la decorazione


Pre riscaldare il forno a 170 gradi Celsius

Imburrare una teglia rettangolare (10 x 20 cm circa)

Sciogliere il cioccolato ed il burro nel microonde o a bagnomaria fino a quando sono entrambi sciolti. Mescolare bene per amalgamare il tutto.

Mentre si aspetta, mescolare in una scoldella a parte, la farina, il lievito ed il sale.

Nel mixer o scodella più grande, sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere il cioccolato fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la vaniglia.

Aggiungere la miscela con la farina ed infine le noci tritate
Versare il composto nella teglia e stenderlo con una spatola.

Decorare con le mezze noci

Infornare per 30-35 minuti e fare la prova dello stecchino nel mezzo dei brownies.

Togliere dal forno e dopo circa 10 minuti tagliare i brownies a quadretti



Con questa ricetta partecipo al contest di Annarita Il Bosco di Alici





Brownies

2 ounces unsweetened chocolate, coarsely chopped

1/2 cup unsalted butter, cut into pieces

1 cup granulated whitesugar

2 large eggs

1/2 tsp vanillaextract

3/4 cup all-purpose flour

½ teaspoon baking powder

1/4 teaspoon salt

1 cup chopped walnuts or pecans (optional)

12 half walnuts

Preheat oven to 325° degrees F. Butter an 8 inch rectangular baking pan.

Melt the chocolate and butter in the microwave or a pan placed over a saucepan of simmering water. Stir well.

While waiting, sift the flour, baking powder and salt in a bowl.

Beat eggs and sugar well, then add the chocolate mixture and the vanilla.

Stir in the flour mixture and chopped nuts.

Decorate with the half walnuts.

Pour into the prepared pan and bake for about 30 - 35 minutes, or until a toothpick inserted in the center comes out clean. Remove from oven and let cool on a wire rack. After 10 minutes cut in small squares.







12 commenti:

  1. deliziosi i brownies :) per chi vivrebbe di solo cioccolato come me, sono un invito a nozze :D

    RispondiElimina
  2. sei proprio bella come i brownies... deliziosa e sensibile!
    baci tesoro!

    RispondiElimina
  3. favolosi i brownies!!!prendo nota dei tuoi ingredienti io preparo sempre quello di nigella ma adesso voglio provare il tuo....complimenti...

    RispondiElimina
  4. Grazie Isabel per aver colto il senso del contest ed aver raccontato un pò di te. Ruvida ma dal cuore tenero, dolce e amara altempo stesso. Grazie davvero, io amo tutto ciò che è cioccolatoso.

    RispondiElimina
  5. Se volessi un dolce...vorrei un brownies! ;)

    RispondiElimina
  6. Carissima
    Io non so perché ma ti immagino invece come un dolce caldo alla vaniglia, delicata e dolce :-) forse per il tuo nome che mi rievoca raffinatezza e delicatezza.
    Ma anche il brownie e' degno di te;) mi piace quando scrivi che ti sciogli davsbti ad un tramonto.. Idem ^^
    Grazie finalm per questa ricetta che cercano da una vita! Grazie Isabel

    RispondiElimina
  7. I tempi di cottura con il mio forno ventilato non sono ancora riuscita a trovare, o troppo secchi e/o teneri e ma non demordo non ce due senza tre...tanto secchi o meno li mangiamo lo stesso.
    Buona fine settimana e grazie della tua visita sono qui anch'io.

    RispondiElimina
  8. Amooooooooooo i brownies, alla follia, li adoro, potrei sbafarmene a squintalate senza smettere, fino a star male! I tuoi sembrano proprio deliziosi, bravissima!!

    RispondiElimina
  9. Non li ho mai fatti! Da provare assolutamente...baci

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto i brownies, e la tua versione, con le noci, sembra buonissima.

    RispondiElimina
  11. Mi piace come paragone, questo dolce poi ha dei segreti nascosti molto buoni, che scopri solo quando lo addenti, una bacione!!!!

    RispondiElimina
  12. ...ti ho conosciuto attraverso il blog di Ely: sempre un piacere conoscere blogger nuove...buona serata cri

    RispondiElimina