martedì 8 gennaio 2013

Tortino di melanzane e mozzarella di bufala con acciughe e taglio di capelli


Le feste se ne sono andate ed ora aspetto le prossime ferie! Ho stramangiato, e ne pago lo scotto, ma non importa, una volta l'anno lo posso fare.
Con la scusa dei saldi, ho comprato un paio di pantaloni...una taglia in più! Non è una tragedia, ma un dato di fatto.
Me ne farò una ragione!
L'avvenimento più importante di queste feste, è che mi sono tagliata i capelli. Quasi a zero!
Sono entrata dal parucchiere con l'intenzione di chiedere una semplice spuntatina e sono uscita leggera leggera.
Ogni 10 anni lo faccio e mi sento bene, anche se questi capelli mi fanno sembrare che ho preso un grande spavento o che ho messo la mano nella presa di corrente, tanto sono ritti!
Anche per questo, ho evitato colori e tinture: basta già questa testa a porcospino!
Quando sono rientrata, mia figlia si è messa a piangere disperatamente: mamma sei diventata pelata!
E qui, mi ritorna in mente un episodio di quando ero bambina.
Abitavamo ad Ithaca NY e mio babbo aveva dei bei baffoni. Un giorno se li è tagliati ed io ho pianto come una disperata come solo una bimba di 4 anni può fare.
Così ha fatto la mia, ma poi come me, ha accettato il nuovo look ed ora lo adora.
Questo è uno dei tanti motivi del bello di essere bambini.


Tortine di melanzane e mozzarella con acciughe al forno e non
Ingredienti per 4 persone
2 grosse melanzane, tagliate a fette e spurgate con il sale
2 mozzarelle  di bufala ben scolate
2 pomodori maturi
Filetti di acciughe sott'olio, q.b. per ciascuna tortina
Parmigiano Reggiano
Olio
Sale

Preriscaldare il forno a 180° C

Grigliare le melanzane ed adagiarle su una teglia, precedentemente coperta da carta da forno


Adagiare una fettina di mozzarella su ogni fetta di melanzana

poi una fetta di pomodoro


poi un filetto di acciuga

poi un'altra fetta di melanzana e spolverizzare con il formaggio


Aggiungere un filo d'olio e il sale
Cuocere in forno per circa 10 minuti

In alternativa, per una versione più fresca ed estiva, servire direttamente nel piatto di portata senza infornare


Con questa ricetta partecipo al contest di   Cappuccino e Cornetto per la categoria Antipasti-Sfizi-Finger food



16 commenti:

  1. Carissima Isabel,
    innanzitutto auguri di buon anno anche a te, mia cara.
    Sai che sarei curiosissima di vederti? e sai che penso sia proprio la moda del momento perchè un sacco di amiche hanno tagliato i capelli corti corti?
    io pure ho un piccolo trauma con i tagli.. ho sempre creduto che la bellezza risiedesse nei capelli e quando, da piccola, me li tagliavano, il mio autostima ne rsentiva ;-)
    Mi immagino però il trauma del look mustache-free! ^_^
    E' sempre un piacere leggerti non so perchè ma sento un forte legame con te, sarà per le ns esperienze vissute e le lingue?
    questi tortini sono una bella idea da proporre ad amici che vengono a cena!
    un abbraccio.
    vaty

    RispondiElimina
  2. Ciao Isabel!
    Mi piace come hai aperto l'anno nuovo e la tua filosofia! Vedrai che ti porterà fortuna questo modo di prendere le cose... i chili si perdono ed i capelli (quando e se si ha voglia di farli ricrescere) ricrescono!
    Buon inizio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabel, sono d'accordo con te con quanto mi hai scritto sulle "to do list", utilissime! Se ce la faccio, vedo se tra un po' riesco ad organizzare un post sull'argomento della gestione del tempo. E se ti viene in mente qualcos'altro, visto che tu le liste le stai mettendo in pratica, sono tutta orecchi! ;-)
      Buona giornata

      Elimina
  3. Che buoni i tortini! Complimenti per i capelli! Buon anno!

    RispondiElimina
  4. Isabel, prima o poi lo farò anch'io e smetterò di colorarmi i capelli.... non ne posso più di colorare..... brava, un bel colpo di carattere! belli i finger food!!!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  5. Ciao Isabel, grazie mille per aver partecipato al mio contest ^_^
    La ricetta è davvero appetitosa, veloce e semplice!
    Direi che dopo le abbuffate del periodo natalizio ci sta benissimo!

    Ti ho aggiunto alla lista non mi resta che farti un in bocca al lupo:P

    RispondiElimina
  6. Ciao Isabel. Arrivo in ritardo...sniff...AUGURISSSSSSSIMi per il Nuovo Anno e se posso...mi rubo una delle tue meraviglie! Che buone!!!
    Grazie del tuo passaggio. Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  7. Piacevolmente...NUOVA ISCRITTA!!!! ;) NI

    RispondiElimina
  8. Anch'io ho mangiato troppo durante le feste, ma questi tortini non potrei resistere.

    RispondiElimina
  9. What a beautiful blog you have! Sono un Australiana da genitori italiani e sono interesata di tutto italiano. I look forward to your subsequent posts!

    RispondiElimina
  10. Ma come sarà il tuo nuovo look... e che dolce il tuo ricordo di quando avevi 4 anni...
    Comunque rinnovo i miei auguri dell'anno nuovo!

    RispondiElimina
  11. Anche a me era capitato che i miei figli piangessero oppure addirittura diceva Pietro che non ero la sua mamma!!!!! Un tortino delizioso e leggero ci sta nella mia dieta! Un bacione cara e felice anno nuovo!!!

    RispondiElimina
  12. Ammiro le persone che hanno il coraggio di cambiare, rinnovarsi...io no! :)
    Ottima ricettina!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  13. amo le donne che per una taglia in più non fanno tragedie... non sono molte.

    RispondiElimina
  14. mmmm...le melanzane mi piacciono parecchio e così come le hai preparate tu...beh, sono sfiziosissime e anche molto belle da presentare, complimenti!

    RispondiElimina
  15. Il commento della tuia bimba mi ha fatto ridere :)) Sono una fan dei capelli corti quindi approvo decisamente la scelta del taglio! E anche questo sfiziose e gustosissime pizzette di melanzane. Le adoro :)

    RispondiElimina