venerdì 21 dicembre 2012

Natale e friselle


Decorazion pasta di sale
Questo è il secondo Natale.
Le loro risate, visi felici e le mani in pasta rimangono nei miei ricordi, ma non nella vita reale.
Senza di loro, il Natale non è più così attraente come lo consideravo prima.
Dedico alla mia bisnonna Rosa, mai conosciuta, queste friselle. Lei era pugliese. Chissà se le ha mai preparate?
L'unico ricordo che ho, sono una fotografia di quando si è sposata ed una lettera mandata a mia nonna in tempo di guerra.
Uno sguardo dolce e malinconico
Una lettera piena di amore, pazienza e speranza


Friselle con i pomodori
10 friselle
2 pomodori maturi tagliati a cubetti
1 piccola cipolla rossa tritata
qualche foglia di basilico tritata
sale
olio extra vergine d'oliva
acqua
Disporre le friselle in un grande piatto e irrorarle di acqua. Aspettare che il fondo si ammorbidisca e poi voltarle.
A parte, in una terrina, mettere il pomodoro, la cipolla, il basilico, un pizzico di sale e olio.
Il sale e l'olio variano a seconda dei gusti, c'è a chi piace più saporito, altri meno.
Versare il composto con il pomodoro sulle friselle e servire le friselle su un bel piatto da portata


Buon Natale a tutte le stelle nel cielo che ci tengono compagnia quando pensiamo a chi non c'è più e che ci guardano dall'immenso universo

Un abbraccio a tutte voi





8 commenti:

  1. Grazie per il post, che mi ha toccato molto. Non e' mai lo stesso quando perdi qualcuno che era molto vicino al cuore. Buon Natale.

    RispondiElimina
  2. Just to say.. Merry christmas Isabel! Buon natale con tutto il cuore.

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono le friselle, a volte gli miei amici pugliesi mi mandano...
    Ora ti auguro felice anno nuovo

    RispondiElimina

  4. L'anno nuovo è come un libro di 365 pagine vuote,


    fai di ogni giorno il tuo capolavoro


    usando i colori della vita


    e mentre scrivi ......sorridi.


    Felice 2013!!!

    Angela

    RispondiElimina
  5. La bisnonna di sicuro ringrazia per questo post, e certo che le ha preparate.... magari chissà le volte che ha sognato di prepararle per una bisnipote..... felicità, lietezza e gioia per tutto il nuovo anno e.... oltre! baci tesoro, guarda il cielo e sorridi alla vita!
    Sandra

    RispondiElimina
  6. How lovely to hear from you Isabel, a Happy New Year to you also and I look forward to visiting your blog often in 2013.

    RispondiElimina
  7. Queste friselle al pomodoro sono davvero invitanti e sono perfette in ogni stagione!
    un caro saluto Barbara

    RispondiElimina